Tuesday, August 31, 2010

Scopriamo qualcosa in più su mixi

mixi, Inc. è uno di tanti servizi di Social Network Service SNS locati in Giappone. Scopo di mixi è quello di effettuare "comunità di intrattenimento", dove si possono incontrare nuove persone con comuni interessi. Gli utenti possono scambiarsi messaggi, scrivere un proprio diario, leggere e commentare i diari degli altri, organizzare e partecipare ad altre comunità ed invitare gli utenti di queste.

Mixi è un servizio "ad invito", ossia un nuovo utente può partecipare solo per invito di un membro. Comunque, una volta invitati, il gruppo è aperto a chiunque sia maggiorenne (18 anni). Nato nel Febbraio del 2004, ci sono, al Novembre 2006, più di 5.7 milioni di iscritti e 490.000 comunità.

Fonte: Wikipedia

Tuesday, August 24, 2010

Oggi parliamo di un grosso player di Internet, SourceForge

SourceForge è un sistema per la gestione dello sviluppo di software di tipo collaborativo: è infatti una locazione centralizzata per sviluppatori software che debbano controllare e gestire lo sviluppo di software open source; essa inoltre costituisce un source code repository. SourceForge.net è ospitata da VA Software e si avvale di una versione del software SourceForge. Questo sito ospita una grande mole di progetti open source: nel Febbraio 2007 se ne contavano 140.417 con 1.498.326 utenti, ma molti di questi sono progetti in letargo o che coinvolgono un solo interessato.

Gforge.org: Uno dei programmatori di SourceForge ha iniziato una significativa riscrittura del software - il cosiddetto progetto GForge - a partire dall'ultima versione CVS disponibile di SourceForge. Nell'ambito di questo progetto prosegue lo sviluppo libero e si aggiungono nuove prestazioni.

Fonte: Wikipedia

Tuesday, August 17, 2010

COLORE DI PIOGGIA E DI FERRO di Salvatore Quasimodo

La letteratura italiana e mondiale e' piena di splendide pagine e opere: ne voglio riproporre ogni tanto qualcuna sul mio blog per tutti gli appassionati:

COLORE DI PIOGGIA E DI FERRO di Salvatore Quasimodo
Dicevi:morte, silenzio, solitudine;
come amore, vita. Parole
delle nostre provvisorie immagini.
E il vento s'è levato leggero ogni mattina
e il tempo colore di pioggia e di ferro
è passato sulle pietre,
sul nostro chiuso ronzio di maledetti.
Ancora la verità è lontana.
E dimmi, uomo spaccato sulla croce,
e tu dalle mani grosse di sangue,
come risponderò a quelli che domandano?
Ora, ora: prima che altro silenzio
entri negli occhi, prima che altro vento
salga e altra ruggine fiorisca.

Tuesday, August 10, 2010

Il website del giorno è: Baidu

Baidu è il principale motore di ricerca in lingua cinese in grado di ricercare siti web, file audio e immagini. Ha anche una enciclopedia online scritta collaborativamente (Baidu Baike), e forum di discussione con ricerche basate su parole chiave. Il 7 settembre 2007 viene classificato diciottesimo nelle statistiche di Alexa. Nel dicembre dello stesso anno Baidu diviene la prima compagnia cinese ad essere inclusa nell'indice NASDAQ-100.

Baidu ha cominciato a fornire il proprio motore di ricerca in Giappone, presso www.baidu.jp; è il primo servizio regolare che la compagnia fornisce al di fuori della Cina. Include una barra di ricerca per pagine web ed immagini, oltre a link per l'aiuto agli utenti e ai servizi avanzati. In accordo con le politiche della censura internet in Cina, la versione in lingua cinese di Baidu filtra il materiale controverso dai suoi risultati. Questo non rientra in Baidu giapponese, che ha strappato oltre il 60% del suo traffico dalla Cina prima di essere bloccato nella madreterra.

Fonte: Wikipedia

Tuesday, August 3, 2010

Oggi parliamo di: Cuil

Cuil (pronuncia come cool, dal gaelico per conoscenza e nocciola) è un motore di ricerca lanciato il 28 luglio 2008. L'obiettivo dei suoi sviluppatori è quello di superare i motori di ricerca esistenti con risultati più completi e pertinenti. Per differenziarsi, Cuil organizza le pagine per contenuto e mostra testi e immagini di ogni risultato in quantità relativamente ampia.

A differenza di Google, la politica di tutela della privacy di Cuil sostiene di non conservare i dati degli utenti e le loro ricerche o indirizzi IP. I fondatori di Cuil, Anna Patterson, Russell Power e Louis Monier sono ex dipendenti di Google, mentre Tom Patterson ha lavorato per IBM e altri.

Fonte: Wikipedia